Skip to main content

  La Cavalcata dei Re Magi  

Nella religione cristiana, il 6 gennaio si celebra l’Epifania con l’Adorazione dei Re Magi, a conferma e testimonianza che Gesù Cristo è l’incarnazione del figlio di Dio. A Firenze, la celebrazione dell’Epifania si svolge con una grande e lunga sfilata con bellissimi costumi d’epoca che evocano l’arrivo dei tre saggi (i Re Magi) nella piccola cittadina di Betlemme, per andare a salutare il Messia appena nato. 

La Cavalcata dei Magi si rifà a un'antica tradizione fiorentina del XV secolo, quando a Firenze una compagnia di laici intitolata ai Santi Re Magi, di cui fecero parte i maggiori componenti della Famiglia dei Medici, organizzava un fastoso corteo, detto la “Festa de’ Magi”. Proprio in virtù della partecipazione della Famiglia dei Medici sembra che la celebrazione sia stata sospesa nel 1494, quando appunto i Medici furono cacciati dalla città di Firenze.


Dal 1997, in occasione dei festeggiamenti per i 700 anni della fondazione della Cattedrale, l'Opera di Santa Maria del Fiore ha voluto riprendere quest’antica tradizione organizzando, ogni anno, un solenne corteo di figuranti con in testa i Re Magi a cavallo, in sontuosi abiti di seta ispirati a quelli dell'affresco di Benozzo Gozzoli, “La Cavalcata dei Magi” che attraversa il centro di Firenze.

La festa oggi si tiene presso il sagrato della Cattedrale di Santa Maria del Fiore, dove alle 14:00 parte il corteo dei Re Magi a cavallo, il corteo si snoda per le vie del centro storico, in un itinerario che tocca anche il Ponte Vecchio e Piazza della Signoria.


Alle 15:00 è previsto il ritorno del corteo presso il sagrato del Duomo, dove si svolgono alcuni riti come il saluto dei figuranti, dopodiché i Re Magi arrivano con i loro doni - oroincenso e mirra con a seguito una sfilata che comprende oltre 700 figuranti con bellissimi costumi storici. Sul sagrato del Duomo li attende un piccolo presente vivente con Gesù Bambino, Maria, Giuseppe ed una mangiatoia con il bue e l’asinello, sono presenti anche signori con le loro dame, cavalieri, contadini, soldati, personaggi religiosi : la Compagnia dei Tamburini e degli Sbandieratori degli Uffizi incanterà il pubblico con i loro giochi e spettacoli con le bandiere. E’ una sfilata che vale davvero la pena di vedere!


Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere offerte e promozioni...