Skip to main content

  Corri La Vita  


CORRI LA VITA è una manifestazione che si tiene ogni anno a Firenze, ideata per contribuire a realizzare e qualificare le strutture sanitarie pubbliche del capoluogo toscano specializzate nella lotta contro il tumore al seno. La manifestazione si svolge attraverso un doppio percorso, indicativamente di circa 6,2 e 11 km. Nasce come momento di sport e di cultura ma, soprattutto, di impegno sociale, un’occasione unica per divertirsi e prendere contatto con una realtà che ci accompagna quotidianamente.

CORRI LA VITA è un progetto nato nel 2003 per aiutare le donne colpite da tumore al seno e finanzia progetti che riguardano la prevenzione, la diagnosi precoce e la cura di questa malattia.


Già dalla prima edizione CORRI LA VITA ha entusiasmato Firenze – i primi sei anni nella cornice di piazza Santa Croce, poi Piazza Duomo e Piazza della Signoria, adesso al Parco delle Cascine, oasi verde medicea nel cuore della città – e da allora è stato un crescendo di adesioni che sono arrivate a quasi 400.000. L’edizione 2020 e l’edizione 2021 si sono svolte in versione phygital, la prima esclusivamente online e la seconda anche su Toscana TV, a causa delle restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria. Nonostante ciò anche nel 2020 e nel 2021 sono state distribuite oltre 40.000 magliette e raccolte più di 10.000 prenotazioni per le mete culturali. 

Tutti i fondi raccolti dall’Associazione CORRI LA VITA Onlus vengono erogati per questi obiettivi grazie al contributo del volontariato.