Skip to main content

  Pitti Immagine  

PITTI IMMAGINE È UN INSIEME ORGANICO DI FIERE, EVENTI E INIZIATIVE CULTURALI IMMERSA NELLA CULTURA DI FIRENZE
Pitti Immagine è l'unico insieme d’avanguardia di fiere commerciali immerso nell'arte basti pensare al suggestivo tocco rétro della Stazione Leopolda, della Fortezza da Basso, della Dogana in via Valfonda, di Villa Vittoria e del Palazzo degli Affari arricchisce ogni esperienza di Pitti Immagine.


Anni '40
Prologo della nostra storia
Non esisteva una vera industria dell'abbigliamento. Nelle cittadine si affacciavano le piccole vetrine delle sartorie che creavano capi su misura. A Firenze un vivace tessuto artigianale e culturale diviene terreno fecondo per la nascita dei primi buying offices italiani, avamposto dei department stores d'oltreoceano. Uno di essi è Giovanni Battista Giorgini.

Anni '50
Firenze consacra la moda italiana
Una dinamica regia promozionale e l’uso sapiente dei luoghi storici della città spingono in alto la moda italiana, che contrasta l’egemonia francese e si afferma con la fantasia dei materiali, la vestibilità e la raffinatezza dei tagli.

 


1951
La prima sfilata

Il 12 febbraio, a Villa Torrigiani, casa di Giovanni Battista Giorgini, le sorelle Fontana, Jole Veneziani, Fabiani, Pucci, Noberasco, Carosa e Schuberth fanno sfilare i loro modelli di fronte a compratrici e giornaliste americane. E’ un successo straordinario.

1952
La stagione della Sala Bianca

Dal 1952 fino al 1982 la Sala Bianca di Palazzo Pitti diventa palcoscenico di memorabili sfilate, grazie alle quali la moda italiana diventa un fenomeno mondiale, per dimensione economica e influenza d’immagine. Palazzo Pitti è sinonimo di moda e cultura contemporanea.


1954
Nasce il Centro di Firenze per la Moda Italiana

Nel 1954 viene costituito il Centro di Firenze per la Moda Italiana (CFMI), l'organismo che da lì in avanti promuoverà tutte le manifestazioni. Nel 1955 i compratori sono già 500 e i giornalisti 200: è la più grande fiera europea di settore.

1983
Il CFMI crea il Centro Moda

Nel 1983 il CFMi conferisce le attività operative alla società Centro Moda, che diventa il motore imprenditoriale dell’intero gruppo. E’ un periodo di esperimenti fieristici e di continuo confronto con il mercato della moda, spesso imprevedibile.


1988
NASCE PITTI IMMAGINE

La società Centro Moda cambia nome e identità, diventando Pitti Immagine. Le parole d’ordine di Rivetti: servizi, internazionalizzazione, apertura ai fenomeni contemporanei, eventi, cultura della moda e comunicazione. Attualmente a firenze si svolgono le seguenti manifestazioni di Pitti Immagine: