Calcio Storico Fiorentino
Giugno è uno dei mesi più divertenti per visitare Firenze: basti pensare, infatti, che in questo mese si tengono le semifinali del Calcio Storico Fiorentino e le finali, che ogni anno hanno luogo il 24 giugno, giorno in cui viene festeggiato il santo patrono della città, San Giovanni Battista. Purtroppo per via della pandemia, il torneo è stato spostato a settembre!
Che cos’è il calcio storico?
Il Calcio Storico, nato proprio a Firenze nel 16° secolo, è una combinazione di calcio, rugby e wrestling mondiale, che al giorno d'oggi viene disputato in costumi storici. Le 4 squadre dei 4 quartieri storici di Firenze si sfidano una contro l’altra, giocando le due semifinali e la finale per determinare il vincitore.
Le quattro squadre sono: Santa Croce (blu), Santo Spirito (bianca), Santa Maria Novella (rossa) e San Giovanni (verde).
Piazza Santa Croce è sempre stata il luogo dove si è disputato questo gioco, meglio conosciuto come Giuoco del Calcio Fiorentino, o più semplicemente come Calcio. La piazza viene allestita così come era ai tempi in cui il gioco ebbe inizio, ovvero una piazza sporca e polverosa in cui non c’erano pietre. Ovviamente oggi le tribune sono sistemate in modo e maniera che gli spettatori si possano godere lo spettacolo in modo migliore. Il Calcio sulle strade era un’attività molto gradita ai fiorentini, fino all’iconica partita del 17 febbraio 1530 in cui i cittadini, seppur stremati dalla fame e dall’assedio di Carlo V, scesero in piazza e si misero a giocare al Calcio in scherno del nemico.
Le prime regole del Calcio furono pubblicate nel 1580 da Giovanni de' Bardi, un conte fiorentino. Inventato dai ceti ricchi e benestanti della Firenze del tempo, il gioco era inizialmente di appannaggio esclusivo degli aristocratici e veniva disputato ogni notte prima dell’Epifania e della Quaresima. Proprio come il gioco romano Harpastum, le squadre sono composte da 27 giocatori e si possono usare sia le mani che i piedi. I punti vengono segnati tirando la palla in un luogo designato all’interno del perimetro del campo, con un altro punto segnato percorrendone a corsa i lati corti. Vi è l’arbitro principale, 6 guarda linee e un maestro di campo. Ogni partita dura 50 minuti e la squadra vincitrice sarà quella con il maggior numero di punti segnati, detti anche cacce.
Le Date
Le due semifinali vengono solitamente disputate in un solo weekend nella prima metà di giugno ma questo anno le date per le semifinali sono il 11 e 12 settembre. Le squadre vincitrici giocheranno l'una contro l'altra nella finale, che viene sempre disputata il 24 giugno (alle 17) in grande stile, giorno in cui si festeggia anche il santo patrono della città, San Giovanni Battista. Una stupenda sfilata in costumi storici percorre le vie del centro partendo da Piazza Santa Maria Novella per arrivare in Piazza Santa Croce. Tutte e quattro le squadre sono presenti alla sfilata, anche quelle che non devono disputare la finale: riconoscerai i calcianti passare per andare a giocare la finale. La sfilata comincia intorno alle 4 del pomeriggio, per giungere in piazza verso le 5, basta affacciarsi in centro per trovarsi catapultati in mezzo al divertimento del corteo storico!