Firenze Marathon
La Maratona di Firenze è una gara podistica che si corre nell'ultima domenica del mese di novembre su un percorso di 42,195 km. Partenza e arrivo variano di anno in anno, ma sono solitamente Piazzale Michelangelo e piazza San Giovanni.
La prima edizione della maratona di Firenze si svolse nel 1984 e vi parteciparono 850 atleti; nell'edizione del 2010 è stata invece superato il totale di 10.000 partecipanti provenienti da 57 paesi, rendendola di fatto la seconda maratona più popolare dopo quella di Roma.
Effettivamnte non capita tutti i giorni di correre 42,195 chilometri tra piazza Duomo e Ponte Vecchio.
Il percorso non è cambiato dal 2019, salvo qualche piccolo aggiustamento. Il ritrovo è alle 8 davanti alla Cattedrale di Santa Maria del Fiore, alle 8.30 si inizia (alle 8.27 partono gli atleti diversamente abili). Da lì si va sui viali, si costeggia la Fortezza Da Basso, si arriva alle Cascine e poi Oltrarno e San Frediano prima di passare da Ponte Vecchio poco prima della metà del percorso.
Una deviazione porta a Santa Croce, in seguito si va ancora sui lungarni, Campo di Marte, stadio Franchi, pista di atletica dell'Asics Firenze Marathon Stadium. Infine la corsa andrà in piazza Alberti, via Fra' Angelico fino a tornare in Piazza Duomo al traguardo. Indicativamente la manifestazione si chiude nel primo pomeriggio, verso le ore 14:00.